HOME |BIOGRAPHY|GALLERY|CONTACT|

 

facebook | ASSOCIAZIONE CULTURALE SUD "GIGI GIANNOTTI" | SIRISFESTIVAL | ARTESUD | PREMIO SIRIS |LA NOTTE DEI BRIGANTI|

 
 

SIRISfestival

Nello scenografico centro storico di Nova Siri, colori, sapori, profumi e sensazioni si mescolano e danno vita per il VI° anno al SIRISfestival, a cura dell’Associazione culturale SUD” Gigi Giannotti”, che, “ vuole affermare e propagare un’appropriata e attenta conoscenza e studio del patrimonio culturale lucano all’insegna di una riscoperta della letteratura, della musica, del teatro e delle arti figurative”.

In questo contesto, si colloca la collaborazione dell’associazione “ Famiglia lucana” di Bari, nella realizzazione  della VI° edizione di “ Letteratura ed impegno civile, il 12 agosto, con il convegno

“ Il Brigantaggio meridionale”. Un ringraziamento al nostro concittadino e consigliere dell’associazione barese, Renato Pastore, che ha reso possibile la realizzazione.

Un’altra importante collaborazione e quella intrapresa con il Comitato civico di Nova Siri, nella riproposizione dei”  Percorsi del gusto” itinerario eno-gastronomico, tra sapori e profumi lucani Nel centro storico “degustazione itinerante” di prodotti tipici, aperta a tutti, per favorire la riscoperta degli angoli più suggestivi del centro storico. Allo scopo, sarà di ausilio il vademecum  “Siris/Bollita/ Nava Siri itinerario artistico-turistico, realizzato per orientare scelte e gite sul campo, convinti che non può esserci crescita  culturale, morale senza una profonda conoscenza di quelle che sono le sue origini e la sua storia. All’interno del SIRISfestival, come di consueto, sarà assegnato il premio SIRIS, che ogni anno va ad un personaggio o a un protagonista lucano, distintosi nella disciplina che si alterna in ogni edizione del festival. Il tema 2003 è il Teatro e lo spettacolo. Il premio SIRIS 2003 sarà assegnato al Trio di cabaret “La Ricotta” di  Potenza. Ironia, velocità, ritmo, perfetta fusione degli elementi mimici e linguistici, sono sicuramente le doti caratterizzanti che hanno permesso a “La Ricotta” di arrivare a risultati di assoluto pregio e coinvolgente divertimento. Numeri e gradimenti eloquenti, che hanno motivato l’assegnazione del premio SIRIS che sarà consegnato la sera del 7 Agosto alle ore 21,00 nella corte del castello Sandoval a Nova Siri centro storico, a cura del giornalista Rai Luigi Di Lauro, seguito dall’esibizione del gruppo di comici lucani.Dopo il grande successo di pubblico e di critica della passata edizione, il tema di ARTESUD, la rassegna di arte contemporanea, è l’Acqua, nell’anno internazionale voluto dall’ONU. La mostra curata da Piero Ragone, vede quest’anno la partecipazione qualificata di artisti provenienti da diverse realtà. Ebe Martelli da Bologna, Antonello Leone e Rocco Molinari da Napoli, Salvatore Sebaste da Bernalda, Gaetano Plasmati da Matera, Franco Piro da Potenza. Più nutrito in questa edizione il nucleo di artisti novasiresi: Gaetano Dimatteo, Giulio Orioli e Nino Oriolo.

La novità di quest’anno è il contatto e il collegamento con il pubblico che affolla la marina con i nuclei degli allestimenti in centro storico. ARTESUD partira’ proprio da una delle strutture più belle del lungomare di Nova Siri, il villaggio-club “Giardini d’Oriente”. Qui giorno 2 Agosto alle ore 19,00 si terrà l’inaugurazione delle “vernice” di Gaetano Dimatteo e Nino Oriolo, per spostarci alle ore 20,30 nel centro storico di Nova Siri ed inaugurare le altre “vernice”.

La compagnia teatrale “Castroboleto”, dopo il successo delo scorso anno, si ripropone con un classico di E. De Filippo “NON TI PAGO” il 17 Agosto nella corte del castello Sandoval alle ore 21,30, un ringraziamento a tutti i ragazzi che con grande sacrificio e abnegazione, portano avanti questo progetto.

Non mi resta che augurarvi buon SIRISfestival  a tutti.

Tutto questo è stato possibile grazie alla sensibilità e alla partecipazione della Regione Basilicata, Dipartimento Lavoro Cultura Sport, dell’Amministrazione Comunale di Nova Siri nella persona del sindaco Pino Battafarano e dell’assessore alla cultura, Nicola Vassallo, e al contributo significativo di Acque Traficante di Rionero in Vulture (PZ) e Villaggi-club Giardini d’Oriente di Nova Siri.

Un ringraziamento al comitato di coordinamento dell’Associazione Culturale SUD “Gigi Giannotti”, Giovanni Demarco, Antonietta Montagna, Maria Carmela Stigliano, Carmela Suriano e al vice presidente Carmine Stigliano, grande animatore e prezioso coordinatore del SIRISfestival.

Il presidente 

Pasquale Chiurazzi

ASSOCIAZIONE CULTURALE SUD”GIGI GIANNOTTI”

SIRISFESTIVAL  VI° EDIZIONE

2/16 Agosto palazzo Nolfi, palazzo Settembrini, locali sotto piazza Dante

Artesud Richiami di terra 2003 Rassegna d’arte contemporanea

Giorno 2 ore 19,00   sala convegni  Giardini d’Oriente marina di Nova Siri

Inaugurazione ARTESUD: Gaetano Dimatteo, Nino Oriolo

Ore 21,00 inaugurazione mostra a Nova Siri centro

Presentazione degli artisti a cura di Piero Ragone

Espongono: Pasquale Chiurazzi, Antonello Leone, Ebe Martelli, Rocco Molinari, Giulio Orioli, Franco Piro, Gaetano Plasmati, Salvatore Sebaste

 

 2 Agosto ore 21,30 “I percorsi del gusto” II° rassegna eno-gastronomica

Il centro storico si anima di profumi, sapori e colori. L’apice della manifestazione è rappresentata da una degustazione “itinerante” di antichi sapori lucani, e da una riscoperta degli angoli più suggestivi del centro storico.

-          Via Roma bar Periferia

-          Piazza Plebiscito, bar Centrale e bar Peppone

-          Via Garibaldi, bar Ripa

-          Piazza Dante, prodotti da forno, Friselle, focacce

-          Piazzetta di via Pimentel, Bar Varlaro, Macelleria Gorgoglione

 

 

 

7 Agosto ore 21,00  corte Castello Sandoval 

VI° edizione del Premio Siris  Assegnato al TRIO LA RICOTTA

Coordina il giornalista Rai Luigi Di Lauro

Ore 21,30

Spettacolo cabarettistico con il Trio La Ricotta

12 Agosto ore 21,00 corte castello Sandoval

in collaborazione con l’associazione “Famiglia Lucana” di Bari

Letteratura ed impegno civile VI° edizione

IL BRIGANTAGGIO MERIDIONALE

Relazione dell’avv. Sen. Mauro Pennacchio

Proiezioni diapositive dell’800 commento del dott. Michele Viggiano

Commento musicale a cura di Antonio Labate

  labate1298.jpg (113938 byte)labate1303.jpg (105466 byte)labate1311.jpg (116225 byte)letter1300.jpg (100737 byte)letter1302.jpg (97424 byte)letter1308.jpg (88304 byte)

 

17 Agosto ore 21,30  corte Castello Sandoval

Scena  aSud  rassegna teatrale

Compagnia  teatraleCASTROBOLETO in Non Ti pago commedia in tre atti di E. De Filippo

 


 

 

SAGRE DI PRODOTTI TIPICI :   I PERCORSI DEL GUSTO

5 Agosto ore 21,00 p.zza Dante e corte castello Sandoval

 

FRIZZUL CA MILLICH E CARNE DI CASTRATO E TANTO VINO LOCALE

 

9 Agosto ore 21,00 p.zza Dante e corte castello Sandoval

 

GHIOMMARELL E ARROSTO DI CARNI ALLA BRACE E TANTO VINO LOCALE

 

10 Agosto ore 21,00 p.zza Dante e corte castello Sandoval

 

RASCHATELL CU CAS RCOTT E A TRAPPTAR E TANTO VINO LOCALE

 

 

16 Agosto ore 21,00 p.zza Dante e corte castello Sandoval

  A’ PASTURAL

 

18 Agosto ore 21,00 p.zza Dante e corte castello Sandoval

TAGGLIULIN CU CICIR,  PROSCIUTTO PAESANO  E VINO LOCALE

 

 

 

SAGRA DA VRUSCHAT, DA PITTA E PRODOTTI DA FORNO

7- 12- 17 AGOSTO         ore 21,30  p.zza Dante e corte castello Sandoval


 

 

 

 

 

©2008  PASQUALE CHIURAZZI

PER LA RIPRODUZIONE O L'UTILIZZAZIONE  DELLE IMMAGINI CONTATTARE L'AUTORE

WEBMASTER PACHI  

risoluzione di 1024x768