SIRISfestival

Siamo giunti alla 4°edizione del SIRISfestival, il tema di questa edizione è la musica con" SUONI A SUD" rassegna di musica popolare, in collaborazione con Sandro Sorrentino della Scuola Popolare di Musica Ivan Illich di Bologna. La rassegna attraversa i diversi aspetti legati alla cultura della tradizione orale e musicale presenti in lucania.

AL Sirisfestival è abbinato il premio SIRIS da assegnare ad un personaggio che si è distinto nella disciplina che da il tema al festival.                                   Il premio SIRIS 2001, viene assegnato al musicista Antonio Infantino. La musica da il tema al festival, ma naturalmente grande rilievo anche alle altre discipline, come la 2° edizione di ARTESUD- Richiami di terra- rassegna di Pittura, Scultura, Fotografia, curata da Piero Ragone e che vede la presenza degli artisti lucani, Dario Carmentano, Pasquale Chiurazzi, Rita Guido, Vito Masi, Aldo Marinetti,Giulio Orioli. la rassegna è divisa in due sezioni: una dedicata ai linguaggi della creazione artistica pittorica scultorea, intesa a recuperare percorsi ed esperienze tra quelle più significative della realtà regionale, ma con valenze travalicano i suoi confini. L'altra sezione è dedicata alla fotografia, l'orientamento è per privilegiare la realtà più in vista e significativa, che per bellezza e specificità, si impone all'attenzione di un vasto pubblico. Si tratta del Parco nazionale del Pollino, dei Calanchi, dei segni della terra lucana. 

Un altro tema caro all'associazione è la Letteratura con la 4° edizione di" Letteratura ed impegno civile", coordinata dalla professoressa Maria Carmela Stigliano. Analizzeremo la figura del nostro carissimo prof. Gigi Giannotti ad un anno dalla scomparsa, verrà inoltre presentato il concorso- premio Gigi Giannotti- risevato alle scolaresche delle scuole medie di Basilicata e Puglia.

Un altra scommessa, è la realizzazione del Museo della Memoria, che potrà definirsi una rivisitazione storica dell'intero comprensorio attraverso le varie testimonianze culturali, materiali, orali, etniche, storiche e di quella cultura delle immagini.

Il SIRISfestival è un viaggio nella memoria, nelle piazze, nelle strade, nei luoghi del borgo antico, nei bar, nelle corti, nei luoghi della memoria, una scossa, una scintilla di poesia, un brivido nei luoghi familiari della vita quotidiana.

E nella piazza la musica dei popoli.

Tutto questo è reso possibile, grazie all'impegno e alla determinazione di un gruppo di amici, che mi preme qui  ricordare e ringraziare per la condivisione degli stessi obiettivi, come la salvaguardia e lo studio del patrimonio artistico e  culturale lucano. un grazie all' Avv. Carmine Stigliano; al Dott. Giovanni Demarco; a Pino Guida; alla Dott. sa Antonietta Montagna, alla Prof. Maria Carmela Stigliano; alla Prof. Nunzia Oriolo; a Carmela Suriano.

Un grazie particolare all'Assessore Regionale all' ambiente e territorio Dott. Carlo Chiurazzi, al Sindaco di Nova Siri Pino Battafarano  per il sostegno dato all'iniziativa.

Il  Presidente

 Pasquale Chiurazzi      

 

4/19 AGOSTO

2^ edizione ARTESUD: Richiami di terra- a cura di Piero Ragone

Rassegna di Pittura, Scultura e Fotografia

Espongono: 

Dario Carmentano; Pasquale Chiurazzi; Rita Guido; Vito Masi; Aldo Marinetti; Giulio Orioli.

4/19 Agosto

2^edizione RICORDI DELLA MEMORIA-

100ANNI DI FOTO A NOVA SIRI-

11 Agosto

4^ edizione Premio SIRIS

Assegnato ad ANTONIO INFANTINO 

12 Agosto

4^Edizione LETTERATURA ED IMPEGNO CIVILE

a cura della Prof.ssa Maria Carmela Stigliano

Presentazione di un inedito del Prof. Gigi Giannotti su Luigi Settembrini

Pubblicazione e Presentazione del Quaderno( Ediz. SUD) di Poesie e Prose

" ZEFIRI D' ELICONA di ORAZIO STANISLAO ORIOLI

13 Agosto

1^ edizione della Rassegna di musica popolare SUONI A SUD

11 Agosto concerto di Antonio Infantino e i Tarantolati di Tricarico 

13 Agosto concerto dei " GRATTULA BETTADDULA"  

14 Agosto concerto degli " OBO"

16 Agosto concerto dei "TOTARELLA"