MARIA NOVELLA DE LUCA

Maria Novella De Luca è una giovane fotoreporter non professionista che da anni coltiva una grande passione per la fotografia. Partendo dalla foto di viaggio è approdata agli studi su soggetti umani soprattutto nell’ambito del reportage sociale.

Le prime attività come volontaria nei Balcani durante il periodo post-guerra, le hanno lasciato una forte curiosità nei confronti di realtà lontane, diverse e a volte drammatiche.

L’esperienza più importante è stata il viaggio in Gabon con la Ong Alisei (organizzazione non governativa di cooperazione internazionale e aiuto umanitario) nell’ambito del Programma per il sostegno della scolarizzazione e per contenere l’abbandono scolastico nei villaggi della Laguna Fernand Vaz, finanziato dall’Unione europea.

Maria Novella è stata per la prima volta a contatto con il modo di vivere e le problematiche di questi popoli dell’Africa. Qui ha lavorato insieme ad una equipe locale in attività di promozione dei diritti dei minori, microcredito rurale, costruzione di pozzi, formazione degli insegnanti sul tema della prevenzione delle malattie.

Ultima esperienza in ordine di tempo è stata quella in Mozambico, dove ha partecipato ad un corso per operatori internazionali, organizzato dalla Caritas Italiana.
Le foto che vi proponiamo sono state scattate in Gabon, a Säo Tomé e in Mozambico.

Per contatti: marianutella@yahoo.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Successivo

 

© Pasquale Chiurazzi 2006  La riproduzione delle fotografie è vietata. Sito ottimizzato per una risoluzione di 1280x800 px.      pasqualechiurazzi@libero.it